PANNELLA RISPONDE A BERLUSCONI. SEI TU L'IMBROGLIONCELLO. TIRA FUORI I TUOI "SEI SONDAGGI", COME NOI ABBIAMO TIRATO FUORI IL NOSTRO.
ACCETTA QUESTA AMICHEVOLE SFIDA, INVECE DI SCAPPARE DINANZI ALLA VERITA
Roma, 13 maggio 1999
Carissimo Silvio, io rispetto profondamente tutte le scelte politiche di chiunque, anche quando dissento da loro.
Ma non tollero, men che mai da chi è amico, giochi delle tre carte, affermazioni imbroglioncelle, con pretesa di
"Riguardo alla verità" (sic)!, e con accuse di scorrettezze anche solo alla mia parte, e non direttamente a me.
"Non è vero che i sondaggi - affermi - portassero la signora Bonino, persona stimabilissima, al di là del 51%".
Non so cosa tu intenda per "sondaggi". Ma noi abbiamo diffuso, e non tenuto come cosa nostra, l'intero sondaggio, con allegati e analisi, fatto sotto la direzione del Prof. Giampaolo Fabris, Preside della Facoltà di Comunicazione di Milano, che è considerato da tutti, sin dall'inizio degli anni settanta, uno dei massimi esperti e studiosi del settore, dall'assoluta correttezza, professionale e personale. Il campione del sondaggio è stato di 2496 persone, doppio e a volte quadruplo di quelli che hanno avuto libero e incontestato corso in queste settimane. Secondo questo sondaggio oltre il 51% degli interpellati si pronunciava per l'elezione a Presidente della Repubblica di Emma Bonino. Inoltre il 55% si è dichiarata "molto soddisfatta", e il 24%, "abbastanza soddisfatta" nell'ipotesi di una sua effettiva elezione. Io rispondo di questo sondaggio, e non di altri; ed è, d'altra parte, a questo sondaggio che ti sei riferito (il 51%).
Passiamo ad altro. Tu affermi di essere in possesso di altri sondaggi, "di sei società differenti", che "la ponevano al quarto posto nel gradimento dei cittadini ". Ti sfido a tirarli fuori. So già che cercherai di salvarti in corner cercandone affannosamente qualcuno che non riguardi, di certo, i candidati alla Presidenza della Repubblica. E ne troverai a fatica, e magari a comando. Io intanto "tiro fuori" i sondaggi della SWG, quelli di Data Media, quelli dell'UNICAB, tutti quelli che gli italiani conoscono, che, tutti, davano Emma Bonino largamente prima, seguita in genere a forte distanza, da Ciampi.
Prosegui: ."nonostante una campagna tesa a indicarla come il candidato migliore .". Ora, carissimo Silvio, la nostra "campagna", è stata tale da assicurare una eccezione quantitativamente minima rispetto all'ostracismo che Mediaset e Rai-tv hanno decretato contro la Bonino. E ci è costata, per dare agli italiani un po' d'informazione in mezzo all'ostracismo dilagante, un paio di miliardi affluiti alle casse della tua Mediaset. Si vede che "il prodotto" era ottimo. Non so, invece, quale risultato abbia avuto e abbia la tua "campagna" di propaganda dieci volte almeno superiore a quella da noi pagata a voi.
Ora tira fuori i "tuoi sondaggi". E potremo agevolmente ridere della tua "gaffe" da rodomonte. Non te ne voglio, non volermene. Sei libero d'associarti a D'Alema, contro Emma Bonino; quanto io di non seguirti almeno in questo. Credimi tuo.