Roma, 24 maggio 1999
Mercoledì 26 maggio, in un Convegno-tavola rotonda che si terrà nella sede di Via di Torre Argentina 76, la "Lista Emma Bonino" renderà noti i risultati di sondaggi demoscopici relativi alle Elezioni Europee del 13 giugno commissionati alle seguenti Agenzie: Datamedia, Abacus, SWG, GPF, Directa, Unicab.
Tutti i sondaggi sono stati effettuati negli stessi giorni con campioni di almeno 2.000 intervistati, riguardano le Liste presenti nelle cinque Circoscrizioni e fotografano le attuali intenzioni di voto degli elettori, analizzate per sesso, età, regioni e circoscrizioni di appartenenza, flussi elettorali.
Gli studi saranno presentati dalle singole agenzie, che avranno avuto a disposizione per le loro considerazioni anche risultati e analisi delle altre; parteciperanno altri esperti, e invitati della Lista Bonino.
Questa iniziativa - sicuramente senza precedenti in Italia e anche altrove - è volta ad assicurare trasparenza e informazione leale dell'opinione pubblica, contribuendo sicuramente a rafforzare, attraverso il confronto, la qualità e la moralità degli studi demoscopici pre-elettorali e, soprattutto, del loro uso e abuso da parte dei committenti e della stampa.
Intendiamo inoltre assicurare, con la diffusione di questi sondaggi, una maggiore parità di informazione fra tutte le liste concorrenti alla prova elettorale.
L'ora del Convegno-tavola rotonda verrà comunicata domani. La documentazione stampata sarà distribuita solamente ai giornalisti in servizio presenti.