3 giugno 1999
Dichiarazione di Gianfranco Dell'Alba, deputato europeo radicale, candidato della Lista Bonino alle elezioni europee:
"Con l'annuncio dell'ingresso dei neogollisti di Jacques Chirac nel gruppo del partito popolare europeo, la »famiglia democristiana e popolare europea diventerà forse numericamente il gruppo più importante al Parlamento europeo, assomigliando pero' sempre di più all'Armata Brancaleone.
Che cosa hanno a che fare gli eredi dell'»Europa delle patrie auspicata da De Gaulle o i thatcheriani britannici con la tradizione federalista dei De Gasperi e degli Schumann?
E' qualcosa che sarebbe interessante ci spiegassero la decina di partiti piccoli e grandi che dall'Italia intendono approdare al gruppo popolare europeo, a partire da Franco Marini ed i suoi amici.
Questo ingresso in realtà sancisce la definitiva trasformazione dei popolari in blocco di centro-destra europeo, con una strategia che vede protagonisti Kohl, Aznar, Chirac e, da noi, Berlusconi.
E come si collocherà Romano Prodi, propugnatore dell'Ulivo mondiale, di fronte ad un gruppo popolare con questa nuova composizione e che dovrà dargli, a settembre, la fiducia?"