Roma, 8 giugno 1999
Dichiarazione di Emma Bonino, Marco Pannella e Olivier Dupuis:
"Il Partito Radicale, la Lista Emma Bonino e l'Associazione Nazionale Lista Marco Pannella, hanno dato incarico ai propri legali di proseguire nelle iniziative giudiziarie in corso da decenni, e con documentazioni purtroppo monumentali, fino a quando e in modo tale da poter presto giungere ad investire la giurisdizione internazionale e quella europea delle violazioni dei diritti fondamentali del cittadino e della persona e dei riusciti, continui attentati ai diritti civili e politici in Italia.
Non è più possibile, né moralmente accettabile, prestarsi al gioco di regime partitocratico, anticostituzionale e antidemocratico, volto ad ingannare il popolo italiano e a defraudarlo dei suoi diritti fondamentali.
RAI-TV e Mediaset, al servizio della stessa logica antidemocratrica e degli stessi interessi privati, non avevano d'altra parte previsto nemmeno eccezionalmente spazi di legalità e di informazione leale per i prossimi giorni. Il movimento radicale, e le sue componenti, continueranno ad operare in questi giorni ed a informare sulle proprie attività. Le decisioni suddette, quindi, non potranno in alcun modo essere evocate come ostacoli ad una completa informazione o come giustificazione al proseguirsi dell'ostracismo e della disinformazione contro i diritti degli elettori e dei cittadini italiani".