Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 24 set. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 18 gennaio 2000
PANNELLA: TEMO CHE ANCHE IN ITALIA INCALZI L'ORA NELLA QUALE MORIRE PER LA PATRIA POSSA ESSER DOLCE, OLTRE CHE NECESSARIO. MA CHE IMPORTA IL NOSTRO PENSIERO? CONTA L'ARES!
Roma, 18 gennaio 2000

"Ho chiesto ai direttori di numerosi organi di stampa notizie su quell'ARES che oggi dilaga sulle prime pagine di quasi tutti i giornali e telegiornali: nessuno ha saputo rispondermi. Ogni commento è superfluo. In pochi giorni, una valanga di menzogne, di anatemi, di informazioni truffaldine si è rovesciata sul paese, con una violenza sconosciuta ai regimi fascisti, che non disponevano di mass media e di corruzione intellettuale, intima, profonda come l'attuale.

Veltroni non ha presentato le sue scuse, come in qualsiasi paese civile e democratico avrebbe sentito il dovere di fare. Ora, la seconda valanga: si promuove una sigla sconosciuta e si sparano le cifre dell'apocalisse contro i referendum e contro i radicali.

A chi assiste distratto e magari cinicamente sorridente -avendo invece il compito e le funzioni di vigilare in difesa della legge e dei diritti- a questo scempio, a questa messa a morte che si compie della civiltà stessa di un paese, la storia consegna un monito: caduto il fascismo, i post-fascisti ne stanno assicurando un duraturo, spaventoso trionfo.

Contro i carri armati che arrivavano per occupare il suolo della patria, l'ignavia delle istituzioni e dei poteri occidentali (come di una chiesa che tradisca la parola che ha il compito di tramandare e di incarnare) ha costretto gli Jan Palach o i giovani di Tien-an-men alla morte, per affermare le ragioni della vita e della libertà.

Temo che anche in Italia incalzi l'ora nella quale morire per la patria possa esser dolce, oltre che necessario".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail