Roma, 22 febbraio 2000
Dichiarazione di Giuseppe Micheletta:
"Quasi un mese fa i Comitati promotori dei referendum-Poteri dello Stato, per voce di Francesco Pintus, Marco Cappato e Giuseppe Micheletta, hanno formalmente richiesto al Ministro della Giustizia e al Consiglio superiore della magistratura alcune informazioni riguardanti lo stato della giustizia penale, i mutamenti di funzione da parte dei magistrati e l'attività della Sezione disciplinare del CSM. Analoga richiesta era stata avanzata, con interrogazione parlamentare al Ministro Diliberto, dal senatore della Lista Pannella Piero Milio.
Benché trattasi di informazioni non riservate, ritenute necessarie dai Comitati promotori-Poteri dello Stato al fine di potere espletare pienamente ed efficacemente le proprie attività politiche ed istituzionali di rappresentanza degli oltre 800.000 cittadini firmatari dei referendum, non è giunta finora alcuna risposta.
I Poteri dello Stato da noi rappresentati sono in attesa di risposta, e, volendo conoscere i motivi per i quali Ministro e CSM continuano a serbare un tale incomprensibile ed ingiustificato silenzio, il sen. Milio ha presentato oggi una nuova interrogazione al Ministro".