Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 15 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 15 marzo 2000
REGIONALI: RADICALI "SU FIRME POLI INTERVENGA GOVERNO

Roma, 15 marzo 2000

Interrogazione del Sen. Milio:

Il senatore radicale Piero Milio presenterà oggi una interrogazione urgente al Presidente del Consiglio e al Ministro dell'Interno in merito alla presentazione delle liste elettorali per le elezioni regionali del 16 aprile.

"La legge - spiega Milio - prevede che ogni lista debba essere corredata da un numero assai elevato di firme autenticate (2000 per le province più grandi, 1000 per le altre). Si tratta di una normativa folle che contestiamo duramente ma che abbiamo rispettato in modo rigoroso in queste settimane dedicate alla raccolta sulle Liste Bonino. Nel sottolineare che la violazione degli obblighi di legge comporta responsabilità penali (ad esempio falsificare le firme o raccoglierle su moduli che non riportino i nomi dei candidati) mi domando come faranno i due poli che ancora trattano su liste, listini e poltrone (basti pensare alla Campania o alla Calabria) a presentare regolarmente le liste entro sabato alle ore 12!

Per questo chiedo al Governo quali misure intende assumere per garantire la regolarità assoluta della competizione regionale a partire dal controllo sistematico delle sottoscrizioni. Furbizie o aggiramenti della legge potranno determinare una più che legittima richiesta di invalidazione della prova elettorale."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail