Dichiarazione di Gianfranco Dell'Alba, deputato europeo della Lista Emma Bonino:
15 maggio 2000
I sindacati bancari senesi hanno ben pensato di riaffermare il loro NO ai referendum sociali promossi da Radicali, indicendo un'Assemblea per domani pomeriggio 16 maggio.
Peccato che lo facciano in orari di ufficio per parlare di argomenti che nulla hanno a che fare, se non politicamente, con il loro contratto di lavoro e soprattutto violando la norma che prevede che questo tipo di manifestazioni possano svolgersi solo di mattina.
In un paese dove tutto è permesso ai sindacati, dal prelievo automatico direttamente in busta paga delle quote associative, al vero e proprio diritto di veto che si ha tendenza a conceder loro in materia di mercato e di lavoro - i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti - ci si potrebbe persino non stupire che la manifestazione anti-referendaria violi le norme più elementari.
Ma noi intendiamo sottolinearlo con forza ricordando agli elettori che il 21 di maggio hanno due schede a disposizione anche per incrinare quest'arroganza del potere esercitato dai sindacati.
Il Comitato promotore dei SI sarà presente davanti alla sede dove si svolgerà l'Assemblea.