Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 05 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 19 maggio 2000
BERLUSCONI (1997): "SBAGLIATO NON PARTECIPARE AI REFERENDUM"
"I referendum sono i primi strumenti di democrazia. Gli italiani non seguano i cattivi consigli di chi dice loro: 'Andate da un'altra parte ma non andate a votare'". Appoggio ai referendum economici e a quelli sulla giustizia.

Quella che segue è la trascrizione letterale delle dichiarazioni rese da Silvio Berlusconi a Radio Radicale il 10 giugno 1997, in vista del voto referendario previsto per il successivo 15 giugno:

DOMANDA: "Presidente Berlusconi, Lei ha già annunciato che domenica andrà a votare sui referendum. Vuole anche rivolgere un invito ai Suoi elettori?"

BERLUSCONI: "Io direi che e' molto importante che tutti abbiano la consapevolezza che i referendum sono i primi strumenti di democrazia, quelli che tutti noi come parte della gente abbiamo per affermare la nostra sovranità, che è la sovranità popolare.

Credo pertanto che ogni chiamata attraverso i referendum sia da far seguire ad una adesione a questa chiamata.

Credo che sia sbagliato non partecipare ai referendum in generale.

In più i referendum di domenica prossima presentano la possibilità per la gente di negare certe situazioni che io credo la maggioranza degli italiani non condividano.

Credo quindi che valga assolutamente la pena che gli italiani non seguano i cattivi consigli di chi dice loro 'andate da un'altra parte ma non andate a votare'; credo invece che facciano fino in fondo il loro dovere di cittadini profittando di uno strumento che e' in loro difesa.

Che vadano a votare cosi' come faranno certamente i simpatizzanti di Forza Italia, che si e' espressa in maniera precisa, ha dato una indicazione precisa su tre referendum, sul referendum sulla golden share e sui due referendum sui magistrati dicendo 'votate per il si'', e ha lasciato liberta' di opinione, di giudizio, di coscienza per gli altri quattro referendum".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail