Roma, 2 giugno 2000
Con un grande striscione con la scritta PER NON DIMENTICARE i Radicali manifesteranno domenica 4 giugno alle ore 10,30 davanti all'ambasciata cinese a Roma, in Via Bruxelles.
Per non dimenticare un massacro invece dimenticato dai governi dei paesi europei e occidentali; per non dimenticare il Tibet, la Mongolia meridionale e il Turkestan orientale; per non dimenticare il miliardo e 250 milioni di cinesi abbandonati nelle mani di una élite totalitaria, che nega loro il diritto di essere cittadini, anche grazie alla inazione e spesso alla complicità attiva dell'Europa e dell'occidente.
Per non dimenticare, proprio nel giorno in cui la parata militare torna dopo 12 anni a celebrare su Via dei Fori Imperiali la festa della Repubblica, che difesa e sicurezza non possono non essere europee, e fondate su una vera politica estera comune, oggi sostanzialmente inesistente, capace di affermare democrazia e diritto ovunque nel mondo.