Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 04 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 5 giugno 2000
PUTIN IN ITALIA: SELVA "GOVERNO PRENDA POSIZIONE SU CECENIA"
"Non vorrei ci fossero interessi di Fiat ed Eni"

Gustavo Selva, capogruppo An, a Radio Radicale (a proposito della manifestazione del Partito Radicale oggi a palazzo Chigi sulla Cecenia)

Roma, 5 giugno 2000 -"Fanno bene perché non ci vuole una selezione nell'indignazione. Tutti i massacri che riguardano popolazioni vanno condannati al di là degli interessi materiali che purtroppo dominano la scena internazionale. Chiederò come membro della commissione esteri che il governo prenda posizione sulla situazione della Cecenia. C'è una tendenza alla real politick e mi sembra che si stia delineando un disegno nel quale l'Italia vorrebbe essere capofila. Si dice che Putin vorrebbe privilegiare il Regno Unito e l'Italia: lo vedo pericoloso perché mi pare che l'Ue deve agire come corpo solidale.

Cercare di strapparsi le simpatie di una parte (della Russia) rispetto a tutto l'est europeo a me sembra un errore e non vorrei che dietro ci fossero interessi della Fiat, dell'Eni. Non vorrei che ci fosse una politica che non è dominata dai principi e dagli interessi politici generali ma da quelli particolari."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail