Roma, 16 giugno 2000.
Le aspettative ingenerate nelle carceri dal dibattito politico-giornalistico delle scorse settimane su probabili provvedimenti di clemenza, rischiano di andare deluse a causa del disaccordo tra i partiti sui contenuti dell'amnistia.
Per monitorare la situazione nelle carceri e presentare ai detenuti e al personale penitenziario le proposte di legge già pronte e che stanno per essere depositate al Senato dal senatore Piero Milio della Lista Pannella, i parlamentari radicali eletti al Parlamento Europeo (Cappato, Della Vedova, Dell'Alba, Dupuis, Pannella e Turco), ai Consigli Regionali di Lombardia (Myallonier, Reibner e Strik-Lievers) e Piemonte (Mellano e Palma) e al Senato italiano (Milio), passeranno il fine settimana nelle carceri italiane.
Tra venerdì, sabato e domenica, verranno visitate circa quaranta carceri in dieci regioni del nord, del centro e del sud Italia.
Il resoconto delle visite compiute e i testi dei disegni di legge, che riguardano l'indulto e alcune modifiche alle norme esistenti sulla liberazione condizionale e la liberazione anticipata, verranno esposti in una conferenza stampa che si terrà a Roma, lunedì 19 giugno, presso la sede del Partito Radicale.
Nella conferenza stampa, a cui parteciperanno i parlamentari che hanno visitato le carceri, Sergio D'Elia di Nessuno tocchi Caino e Ovidio Bompressi, promotore di un digiuno pubblico a sostegno di amnistia-indulto, verranno anche presentati i punti più importanti di un dossier sul "caso Italia" relativo alla situazione nelle carceri e alla mancata applicazione della legge Gozzini e della Legge Simeone.