Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 01 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 6 luglio 2000
WORLD GAY PRIDE: ADESIONE DEL PARTITO RADICALE

Roma, 6 luglio 2000

Appuntamento a Roma, Sabato 8 Luglio 2000, alle ore 13, P.le dei Partigiani (davanti alla Stazione Ostiense), il carro dei radicali con la Musica Jazz Dixiland.

Al termine del World Pride, alla manifestazione conclusiva, prenderà la parola, tra gli altri, Marco Cappato, deputato europeo della Lista Bonino, Coordinatore dei radicali.

Durante la marcia si svolgerà un'iniziativa-sorpresa di benvenuto ai partecipanti al corteo.

TESTO DI ADESIONE DEL PARTITO RADICALE AL WORLD GAY PRIDE:

"La libertà di scelta di ciascun individuo rispetto alla propria vita sessuale è violata in tutto il mondo da legislazioni proibizioniste e repressive. I rapporti affettivi e sessuali, nonchè le scelte di vita comune tra persone dello stesso sesso, sono, a seconda dei Paesi, scoraggiati, discriminati, vietati, repressi con la violenza e, in alcuni casi, addirittura con la morte.

Gli Stati nazionali, soprattutto se formalmente legati o sottomessi all'influenza di questa o quella particolare religione, recepiscono nelle rispettive legislazioni pregiudizi culturali, spesso profondamente radicati nella società, che annullano la libertà e la responsabilità degli individui nel disporre del proprio corpo, subordinando I rapporti sessuali a finalità procreative o a precetti morali e religiosi ufficialmente riconosciuti dallo Stato.

L'etica di Stato produce in tutto il mondo legislazioni discriminatorie e repressive non solo sul matrimonio e la famiglia (in particolare rispetto alla esclusione e discriminazione delle coppie omosessuali), ma anche sulla contraccezione, sull'aborto, sulle mutilazioni genitali".

Per riaffermare i valori della laicità dello Stato, e più ancora per affermare l'urgenza di una battaglia transnazionale di liberazione dell'individuo, delle sue responsabili scelte di amore e dei suoi comportamenti sessuali dalle proibizioni, dalle discriminazioni e dalle violenze inflitte dalla mano dello Stato, il Partito Radicale aderisce alla manifestazione del World Gay Pride di sabato 8 luglio e si impegnano, per i giorni successivi, alla presentazione di proposte concrete sul piano nazionale, europeo e internazionale".

PAGE 1

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail