Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 26 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 5 settembre 2000
CLONAZIONE: TURCO "PRODI EQUILIBRATO"

Dichiarazione di Maurizio Turco, presidente dei deputati europei della Lista Bonino:

Roma, 5 Settembre 2000. "La risposta del Presidente della Commissione Europea Romano Prodi data ieri all'on. Tajani ( Forza Italia) sulle scelte del Governo britannico in materia di ricerca scientifica sugli embrioni è equilibrata e per alcuni aspetti condivisibile. Prodi, giustamente, rifiuta di stigmatizzare, come le parti più retrive e clericali gli chiedevano, la Gran Bretagna per le scelte compiute ma soprattutto sottolinea come non si possa 'restare indifferenti a ricerche che rappresentano la speranza di poter guarire malattie oggi incurabili'.

Occorre del resto porre un argine alla informazione distorta secondo la quale il Governo inglese e americano avrebbero autorizzato la clonazione: solo chi è ispirato da basse ragioni di propaganda grottescamente 'papista' può continuare a dire simili menzogne. Abbiamo presentato al Parlamento europeo una proposta di risoluzione per consentire a tutti di scienziati di ogni paese di partecipare a questa ricerca che apre scenari di vita e speranza per milioni di persone.

Ci sono le premesse perché giunga dalla Commissione una valutazione saggia e pragmatica. Ci auguriamo che al Parlamento europeo non prevalgano scelte viziate da spirito di fazione e fanatismo religioso".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail