Dichiarazione di Marco Cappato, Coordinatore dei radicali e deputato europeo della Lista Bonino:
Roma, 6 Settembre 2000. "Prendo atto delle affermazioni del senatore Angius che rivolgendosi al Presidente di AN a proposito del contenuto e dei toni della polemica politica di Silvio Berlusconi, ha dichiarato 'siamo tutti ex qualcosa': non è così. La nostra storia di radicali è sempre stata altra rispetto a quella di comunisti, fascisti, democristiani anche nella loro versione 'ex', 'neo' e 'post', che da cinquant'anni governano di fatto il paese.
Comprendiamo la necessità di questo ceto di legittimarsi reciprocamente ma ogni generalizzazione è gratuita e inaccettabile. La nostra identità e le nostre scelte radicali, liberali e laiche vengono da questa politica e da questo sistema dell'informazione oscurate e negate, ma quando hanno potuto esser conosciute sono state condivise dalla maggioranza assoluta degli italiani.
Dalla sintesi che noi rappresentiamo di destra storica e sinistra liberale sono lontani, oggi, i due schieramenti di centrodestra e centrosinistra che costituiscono, infondo, due facce della stessa medaglia".