Sergio D'Elia: "L'Italia e l'Europa, rilancino la campagna internazionale per la moratoria Onu delle esecuzioni capitali".Roma, 12 settembre 2000.
Su iniziativa di Nessuno tocchi Caino e della Comunità di S.Egidio, in collaborazione col Comune di Roma, a partire dalle 10 di oggi, 12 novembre, è allestita al Colosseo, divenuto simbolo della iniziativa per la moratoria internazionale delle esecuzioni, una postazione telematica con accesso a Internet, attraverso la quale è possibile inviare messaggi al Governatore della Virginia Gilmore. Alla postazione, collocata nell'area antistante alla fermata del Colosseo della linea B della metropolitana, è possibile firmare anche l'appello per la moratoria Onu delle esecuzioni capitali.
Oggi e domani, il Colosseo resterà illuminato per l'avvenuta abolizione della pena di morte in Costa D'Avorio.
Il sito attraverso il quale sarà possibile inviare messaggi è all'indirizzo HYPERLINK "http://www.colosseoilluminalavita.it" www.colosseoilluminalavita.it
Sergio D'Elia, Segretario di Nessuno tocchi Caino, che a partire dalle ore 13 sarà al Colosseo a raccogliere messaggi per il Governatore Gilmore e firme per la moratoria Onu delle esecuzioni, ha dichiarato:
"In queste ore in cui l'Italia è tutta mobilitata per salvare Rocco Barnabei, occorre ricordare che in paesi come la Cina, l'Afganistan, l'Iran, l'Iraq o Cuba, ci sono tanti altri Barnabei che muoiono ammazzati nel silenzio generale. In questi paesi, dittatoriali e integralisti, i condannati a morte non passano neanche da un'aula di tribunale; spesso, dalla cella di un commissariato di polizia finiscono direttamente, e in poche ore, davanti ad un plotone di esecuzione. Per questi, per tentare di salvarli tutti, l'Italia e l'Europa, dopo il fallimento dell'iniziativa al Palazzo di Vetro nel novembre scorso, sono chiamate ad un maggior impegno e responsabilità nell'iniziativa per una moratoria Onu delle esecuzioni capitali. Spero che al Colosseo siano in tanti i cittadini a inviare messaggi per Rocco Barnabei, ma spero soprattutto che siano in tanti i parlamentari e i politici italiani a sottoscrivere l'impegno a rilanciare la campagna internazionale per la moratoria Onu delle esecuzioni capitali."
Nessuno tocchi Caino, tel. 06/68979202 - 0335/6153305