Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 25 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 26 settembre 2000
RADICALI/INFORMAZIONE. CAPEZZONE E CAPPATO DENUNCIANO LA RAI ALL'AUTORITA' PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI.
DOMANI INCONTRO CON IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI VIGILANZA LANDOLFI.

Oggetto della denuncia il comportamento dei mezzi di informazione nel periodo compreso tra il 22 maggio e il 31 agosto. Subito necessarie, ai sensi della normativa sulla par condicio, trasmissioni di risarcimento con presenza prevalente del soggetto politico finora danneggiato: la Lista Bonino.

Roma, 26 settembre 2000 - Nei giorni scorsi, è stato reso noto (ed è tuttora disponibile sul sito Internet www. radicali.it) il dossier relativo al comportamento dei mezzi di informazione nei confronti del movimento radicale e della Lista Bonino nel periodo compreso tra il 22 maggio e il 31 agosto scorsi.

Si è trattato di cento giorni nei quali, a fronte del "vuoto" politico complessivo, si è invece registrato un vero e proprio "pieno" di iniziativa politica radicale: il dibattito post-referendario; le reiterate iniziative sulle carceri; il seminario di Soriano e la successiva riunione del Comitato di coordinamento di fine luglio; il dibattito sul partito in rete e il lancio dell'iniziativa "io voto on line"; il coinvolgimento di oltre 200 parlamentari italiani nella difesa del Partito Radicale transnazionale dall'aggressione russa alle Nazioni Unite; i reiterati interventi su clonazione e bioetica, sulla Giornata mondiale della gioventù, sulla beatificazione di Pio IX; il preannuncio delle iniziative del XX settembre. A fronte di tutto questo (in palese violazione della legge 103 del 1975 e della successiva legge Mammì -oltre che, per ciò che riguarda in particolare la Rai, della Convenzione, del Contratto di servizio, e di innumerevoli delibere della Commissione di vigilanza-), in quei cento giorni, l'inter

o sistema radiotelevisivo pubblico e privato ha sistematicamente provveduto a impedire che i cittadini italiani potessero conoscere, e quindi giudicare, le iniziative e le posizioni dei radicali.

Per questo, oggi, Daniele Capezzone e Marco Cappato hanno denunciato la Rai all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni per violazione della legge num.28/2000 (legge sulla "par condicio"). L'Autorità è così chiamata ad accertare le violazioni oggetto della denuncia, e a disporre con la massima urgenza trasmissioni di risarcimento con prevalente presenza del soggetto politico finora danneggiato, cioè la Lista Bonino. I fatti assumono ancora maggiore gravità se si considera che, oltre alle norme generali, dal 1 luglio scorso è anche in vigore il regolamento sulla cosiddetta "par condicio non elettorale", anch'esso clamorosamente violato a danno dei radicali.

Nei prossimi giorni, analoghe iniziative saranno assunte nei confronti delle reti Mediaset e di Telemontecarlo.

Domani, intanto, i due esponenti radicali incontreranno il Presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sulla Rai Mario Landolfi.

Nelle prossime ore, sul sito www. radicali.it, sarà anche disponibile il testo integrale della denuncia.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail