Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 11 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 9 febbraio 2001
RAI : DELLA VEDOVA, PRIVATIZZARE AL PIU' PRESTO.

Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, deputato europeo della Lista Bonino:

Roma, 9 febbraio 2001

"Le dimissioni di Celli non aggiungono né tolgono nulla alla penosa vicenda della Rai, un'azienda-zombie tenuta artificialmente in vita grazie ai 2.500 miliardi di canone ma il cui declino è segnato. Il valzer delle poltrone è solo uno degli aspetti dell'occupazione partitocratrica che da decenni fa del servizio pubblico uno strumento privato di lotta politica per le segreteria di partito.

L'unica decisione seria, a questo punto, sarebbe quella di una rapida privatizzazione della Rai che consegni definitivamente e totalmente al mercato l'azienda di Viale Mazzini. I progetti fino ad oggi messi in campo dall'Ulivo puntano, attraverso l'alibi della public company, al mantenimento di un controllo statale, e quindi partitico, dell'azienda e per questo vanno respinti.

Alla privatizzazione della Rai è legata ogni possibilità di piena liberalizzazione del settore radiotelevisivo italiano, oggi soffocato dal duopolio Rai/Mediaste che impedisce la nascita di un mercato libero e concorrenziale.

Ulivo e Casa della Libertà, Rutelli e Berlusconi dicano subito e pubblicamente se sono favorevoli o contrari alla privatizzazione della Rai".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail