Roma, 6 aprile 2001
Dichiarazione di Emma Bonino:
"Le parole con cui il Ministro Veronesi ha preannunciato l'adozione - obbligatoria? - di tecniche di fecondazione artificiale diverse dal congelamento embronario, sono preoccupanti.
Le coppie infertili hanno maggiori possibilità di successo utilizzando il congelamento embrionario che garantisce una percentuale di gravidanze quadrupla rispetto alla tecnica proposta e - pare - presto imposta da governo. In tutti centri più importanti di fecondazione assistita del mondo, viene praticato il congelamento embrionario che ha consentito a migliaia di coppie di ottenere il loro desiderato bambino.
E' dunque assolutamente necessario tutelare la piena libertà di scienza e coscienza al ginecologo ed alla coppia, che debbono decidere qual è il mezzo più idoneo per il raggiungimento di una gravidanza.
Ritengo pertanto che né il Ministro Veronesi, né il Governo e lo Stato italiano possano imporre alla coppia ed al suo medico curante i utilizzare una sola particolare metodica per il raggiungimento della gravidanza.
Mi auguro che il Ministro Veronesi non ceda alle pressioni del Vaticano e non acconsenta a piegare la libertà di scienza e di cura ad altri compromessi che allontanerebbero ulteriormente l'Italia dai paesi più avanzati e liberi".