Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 08 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Partito Radicale Centro Radicale - 30 novembre -0001
Belgio/affaire Nihoul-Dutroux: lettera ai deputati europei

Strasburgo, 14 febbraio 2000

Cara(o) collega,

Un numero sempre crescente di cittadini belgi si interroga, a tre anni dall'arresto di Marc Dutroux, sulla reale volontà delle autorità competenti di andare fino in fondo a quello che viene chiamato l'affare Dutroux-Nihoul ma che riguarda in realtà una serie molto lunga di rapimenti, torture, violenze e assassini di bambini. Interrogativi che emergono, del resto, in maniera chiara in un sondaggio pubblicato la scorsa settimana (Le Monde, 1 febbraio 2000) da cui appare che il 72% dei cittadini belgi non hanno fiducia nella giustizia del loro paese.

Inoltre, un certo numero di elementi lascia pensare che non si possano escludere legami tra questo caso ed alcuni altri casi criminali che hanno segnato la scena belga nel corso degli ultimi 20 anni e sui quali la giustizia belga non ha mai potuto fare la minima luce.

Sono personalmente convinto che questo caso, per l'estrema gravità dei crimini che comporta, per le sue molteplici implicazioni, per la sua durata, per il contesto di impunità che di fatto lo circonda, richieda tutta la nostra attenzione.

Per questo, mi permetto di trasmetterTi delle informazioni, certo parziali, ma che, mi sembra, possono aiutare a situare questo caso in un contesto più vasto, rendendo così più comprensibile l'insieme dei disfunzionamenti che hanno condotto progressivamente ad un vero e proprio insabbiamento dell'inchiesta.

Restando ovviamente a Tua disposizione per qualsiasi altra informazione, Ti invito a segnalarmi il Tuo eventuale interesse in favore di un'iniziativa che il nostro Parlamento potrebbe prendere su questo caso e, più in generale, sulla questione dei rapimenti e delle uccisioni di bambini in seno all'Unione europea.

Cordialmente,

Olivier Dupuis

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail