Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 16 mar. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 18 agosto 1988
CACCIA: INCONTRO TRA MONDO ECOLOGISTA, VENATORIO E AGRICOLO PROPOSTO DAL SEGRETARIO DEL PR SERGIO STANZANI. INIZIATIVE PARLAMENTARI PER IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA COMUNITARIA SOLLECITATA DAL PRESIDENTE DEL GRUPPO FEDERALISTA EUROPEO, PEPPINO CALDERISI.

Roma, 18 agosto - N.R. - Un incontro sui problemi della caccia tra ecologisti, cacciatori e agricoltori è stato proposto dal primo segretario del Partito radicale, Sergio Stanzani.

"L'iniziativa -ha dichiarato Stanzani- servirà a confrontare le posizioni evidenziando i possibili punti di accordo e le differenze di impostazione.

I radicali, come noto, sono stati i promotori dei referendum sulla caccia, la nostra posizione è quindi chiara ma convergenze su obiettivi possono scaturire dall'incontro:

- recepimento integrale della direttiva comunitaria sulla

conservazione degli uccelli selvatici;- legame cacciatore-..

..territorio;

- abolizione delle forme più negative dell'attività venatoria

(uccellagione, roccoli, reti, ecc...).

L'incontro dovrebbe svolgersi nei primissimi giorni di settembre ."

Anche il Presidente del Gruppo Federalista Europeo alla Camera dei Deputati, Peppino Calderisi è intervenuto in merito ricordando che nel gennaio scorso i deputati del Gruppo hanno depositato una proposta di legge per abolire l'articolo 842 del codice civile che consente ai soli cacciatori l'accesso ai fondi agricoli privati.

Se il Parlamento non dovesse decidere positivamente i radicali, gli ecologisti e le associazioni degli agricoltori potrebbero valutare la necessità di riproporre un nuovo referendum abrogativo di una norma unica in Europa.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail