Roma, 14 febbraio - N.R. - Nel corso di una conferenza stampa tenutasi al Senato, il senatore radicale Lorenzo Strik Lievers ha dichiarato:
"Presenteremo nei prossimi giorni al Senato il disegno di legge sulla disciplina del rapporto di lavoro degli insegnanti proposto dalla Gilda e sul quale sono state già raccolte in tutt'Italia migliaia di firme di insegnanti. L'intento del disegno di legge è quello di dare piena autonomia contrattuale agli insegnanti, in modo da garantire un pieno riconoscimento e una promozione dei caratteri professionali specifici della funzione docente, che in troppi casi attraverso la contrattazione intercompartimentale risultano compressi e sacrificati. Riteniamo che questa indicazione di tendenza risponda a un'esigenza reale della scuola, e perciò del paese, se è vero che - come ormai, finalmente, da tante parti si riconosce - il rilancio della scuola pubblica non può non passare attraverso la sconfitta delle dinamiche burocratiche-corporative che troppo largamente la dominano. La funzione che abbiamo deciso di assumere come parlamentari che concordano con questa finalità (il disegno di legge sarà sottoscritto anche d
al collega Boato, che rappresenta la componente verde del nostro gruppo) è quella di farci innanzitutto "portavoce tecnici" di un vasto movimento di insegnanti che, per evidenti difficoltà organizzative, non sarebbe probabilmente in grado di percorrere la strada del disegno di legge di iniziativa popolare. Perciò presenteremo il disegno di legge tal quale la Gilda l'ha elaborato in modo da consentire che su di esso il parlamento si pronunci; disposti e pronti noi, in quella sede, a suggerire e accogliere eventuali emendamenti migliorativi".