Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 21 mar. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 15 marzo 1989
DISSESTO FINANZA PUBBLICA: "ESPLICITA L'AMMISSIONE DI AMATO IN COMMISSIONE BILANCIO: E' LA MANCANZA DI CREDIBILITA' DEL GOVERNO PRESSO IL MERCATO A DETERMINARE L'AUMENTO VERTIGINOSO DELLE SPESE PER INTERESSI SUL DEBITO PUBBLICO. SI TRATTA DI UN'AFFERMAZIONE TANTO ONESTA QUANTO GRAVISSIMA". DICHIARAZIONE DI PEPPINO CALDERISI.

Roma, 15 marzo - N.R. - In merito all'esposizione sulla situazione della finanza pubblica fatta da Amato in Commissione Bilancio alla Camera,Peppino Calderisi ha dichiarato:

"L'enorme crescita della spesa per gli interessi sul debito pubblico ha una causa fondamentale bel precisa. Lo ha detto con molta nettezza ed onestà il Ministro del Tesoro intervenendo nella Commissione Bilancio della Camera: si tratta della mancanza di credibilità del Governo presso il mercato, con tutte le gravissime conseguenze sulla collazione dei titoli pubblici che questo comporta. E' un'ammissione e un riconoscimento quanto mai autorevole. Questa mancanza di credibilità - come è sotto gli occhi di tutti - dipende dalla mancanza di un indirizzo unitario da parte del Governo, cioè in particolare dalla competizione di potere tra i due partiti maggiori della coalizione.

Come sia possibile recuperare la credibilità dell'azione di governo nonostante questa competizione di potere è una questione tutta da comprendere. Si tratta ormai di un problema che costituisce una mina vagante per la possibilità di risanamento della finanza pubblica".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail