Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 28 mar. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 22 marzo 1989
DROGA: DIBATTITO ALL'INTERNO DEL CO.R.A.

Roma, 22 marzo - N.R. - Intervento di Iolanda Casigliani, cosegretaria del Coordinamento Radicale Antiproibizionista, membro del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Gente Consapevole.

"In merito alle dichiarazioni del Presidente del CORA Gino Del Gatto relative alla sua partecipazione alla Assemblea della Cooperativa Gente Consapevole e alla manifestazione antidroga organizzata dalla Diocesi di Milano desidero fare alcune preoccupate considerazioni.

Auspico che il saluto sincero e convinto e la solidarietà espressa dal nostro Presidente alla manifestazione della Diocesi "No alla droga si al cacao" non comprendesse le evangeliche istigazioni del Cardinale Martini a punire gli spacciatori (che poi lo sappiamo, sono quasi sempre gli stessi tossicodipendenti) buttandoli a mare con pesanti pietre legate al collo. Ricordiamo al Cardinale Martini che questi metodi sono da sempre prerogativa per l'appunto della mafia.

Non ha ritenuto di informare di questa partecipazione nessuno dei presenti all'Assemblea del CO.R.A.: ne sarei stata certo interessata.

Questa gestione verticistica del CO.R.A. ha da finire ed ha ragione il Presidente a dire che al Congresso del CO.R.A. che si terrà, speriamo, al più presto dovremo discutere e trovare nuovi criteri organizzativi ed operativi, ma anche e soprattutto dovremo chiarire i punti su cui per tutto questo anno ci siamo scontrati all'interno della segreteria:

- divisione dei due mercati come primo passo si o no?

- siamo contro le droghe in se stesse oppure nè contro nè a favore?

- ma invece siamo contro un sistema proibizionista che produce ciò che dice di combattere?

Forse sembreranno quisquiglie ma la forza di sfondamento dell'informazione sulle tesi antiproibizioniste dipende anche dalla capacità di chiarezza del nostro messaggio, reso finora ambiguo da queste incertezze".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail