Roma, 29 marzo - N.R. - Marco Pannella, e gli studiosi Marie Andree Bertrand (Canada, Dipartimento di Criminologia dell'Università di Montreal); Thomas Szasz (Stati Uniti, Dipartimento di Psichiatria dell'Università Siracuse di New York); Lester Grinpoon (Stati Uniti, Dipartimento di Psichiatria, Scuola Medica di Harvard, Boston); Rosa Del Olmo (Venezuela, Docente di Criminologia, Università di Caracas) hanno presentato questa mattina a Roma il Congresso di Fondazione della Lega Internazionale Antiproibizionista sulle droghe che inizia domani a Roma.
******************************************************************
Allegato il programma all'agenzia NR di oggi.
*******************************************************************
Pannella ha affermato che occorre passare all'organizzazione pratica e politica della risposta ad una legge che esprime il demone statalista, che riafferma una volta di più il crescente divorzio tra scienza e potere.
All'aereoporto di Roma è stato fermato questa mattina il professor Randall, uno dei relatori del Congresso: aveva chiesto (vedi seguito) di poter introdurre in Italia le sigarette di marijuana necessarie per la cura del proprio glaucoma. All'aereoporto gli è stato sequestrata la marijuana; dopo qualche tempo è stato rilasciato ed ha quindi potuto partecipare alla conferenza stampa.
*******************************************************************
Lo scambio di lettere tra i legali americani ed il Ministro Donat Cattin sulla legalità dell'uso medico della marijuana.
L'avvocato Frank B. Stilwell del sig.Robert Randall, che aveva richiesto al ministro della sanità italiano il permesso di poter entrare in Italia con la quantità di sigarette alla marijuana che usa quotidianamente per la cura del glaucoma e che riceve regolarmente attraverso l'organo federale di controllo (U.S. Food and Drug administration), ha ricevuto il diniego ufficiale ad introdurre la marijuana dall'attachè scientifico dell'ambasciata italiana a Washington, prof. Emanuele Mannarino.
Dinanzi a questo fatto, che impedirebbe al signor Randall di partecipare, quale uno dei maggiori esperti mondiali, sull'uso medico della marijuana, al Congresso di Fondazione della Lega Internazionale Antiproibizionista, l'avv. Stilwell ha inviato una lettera la ministro Donat Cattin per invitarlo ad intervenire personalmente sulla questione, in considerazione del fatto che il signor Randall a solo richiesto l'importazione per l'uso medico strettamente personale ed indispensabile della marijuana e per nessuna altra ragione.