Roma, 1 aprile - N.R. - Ieri, il Primo Segretario del Partito Radicale, Sergio Stanzani, ha inviato al Direttore del TG2, Alberto La Volpe, la seguente lettera di rettifica:
"Signor Direttore,
ai sensi della legge sulla stampa e delle più elementari norme deontologiche, richiedo che in analoga fascia di ascolto, sia rettificata una notizia falsa e diffamatoria diffusa in un servizio di 59 secondi del TG2 di giovedì 30 marzo, alle ore 19.45, relativo all'incontro tra Pietro Longo e Giuseppe Rippa. Quest'ultimo veniva infatti testualmente qualificato come presunto leader di "scissionisti radicali", lasciando in tal modo intendere che il Partito Radicale sia oggetto di scissioni o defezioni.
Mi pregio d'informarla che l'ultima candidatura al Parlamento italiano di Giuseppe Rippa risale all'anno 1983, nella circoscrizione Napoli-Salerno, per la lista del Partito Socialista Italiano.
L'invenzione di presunte scissioni in vista di presunte confluenze, costituisce perciò un falso e una diffamazione che debbono essere urgentemente corrette.
Mi spiace dover essere io a darle queste informazioni, giacchè, in qualità di responsabile di una testata giornalistica, lei aveva tutti gli strumenti per non operare questa gravissima scorrettezza, lesiva dell'identità e dell'immagine del mio partito.