Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 31 mar. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 1 aprile 1989
LEGA INTERNAZIONALE ANTIPROIBIZIONISTA: E' NATA LA L.I.A.
LA RISOLUZIONE POLITICA APPROVATA ALL'UNANIMITA'.

Roma, 1 aprile - N.R. - Con l'approvazione all'unanimità della seguente risoluzione politica è nata oggi la Lega Internazionale Antiproibizionista.

QUESTO IL TESTO.

1 Le droghe proibite sono sempre più ampiamente disponibili, in un circolo di criminalità che si allarga sempre più.

2 Il proibizionismo è fallito. Questo fallimento non è riconosciuto nè dalle legislazioni nazionali, nè dalle istanze internazionali - soprattutto le Nazioni Unite - che formulano le politiche delle droghe.

3 Il proibizionismo ha prodotto il commercio illegale delle droghe e i gruppi che ne traggono profitto.

4 Il commerci criminale delle droghe è multinazionale, e va estendosi dal Nord America all'Europa, al Medio Oriente, all'Asia, al Nord Africa e specialmente all'America Latina.

5 Le organizzazioni dominanti - i cosiddetti cartelli, le triadi, le mafie e le famiglie - minacciano la pace privata e la stabilità politica. Le azioni repressive delle Agenzie statali peggiorano i pericoli.

6 Il fallimento del proibizionismo ha trasformato una questione di scelta personale e di salute in un dramma a dimensioni mondiali. La criminalità che ne deriva mette anche in pericolo i comuni cittadini, la loro sicurezza e le loro libertà civili.

7 Mai delle cattive leggi, anche se fatte con buon intento, hanno avuto effetti così disastrosi da quando gli Stati Uniti introdussero il proibizionismo sull'alcool nel 1919.

8 La versione moderna del proibizionismo ha cambiato le nostre grandi città in campi di battaglia, senza riuscire a salvaguardare quelli che intendeva proteggere. Chi è tentato dalle droghe pesanti è spinto verso la criminalità e le malattie, di cui l'AIDS è la peggiore. I consumatori occasionali si trovano a rischio di imprigionamento, i consumatori regolari cadono nel crimine per finanziare la loro abitudine, i normali cittadini si vengono a trovare in pericolo.

9 Il costo del tentativo fallito di proibire alcune droghe, pur permettendo la pubblicità e la vendita di altre quali l'alcool e il tabacco è universale e incalcolabile. La libertà stessa è messa in pericolo dall'applicazione e dalle leggi contro le droghe, senza nessun vantaggio per gli individui o per la società.

Noi sottoscritti, convenuti al Congresso di fondazione della Lega Internazionale Antiproibizionista, ci impegnamo sui seguenti obiettivi:

A COSTITUIRE UN COORDINAMENTO DI PERSONE E DI ORGANISMI IN CAMPO SCIENTIFICO, SOCIALE E POLITICO CHE SI PROPONGANO GLI STESSI OBIETTIVI DELLA LEGA ANTIPROIBIZIONISTA.

B DIFFONDERE INFORMAZIONE E CONOSCENZA SULLE POLITICHE DELLA DROGA E SUI DANNI PROVOCATI DALL'ATTUALE SISTEMA PROIBIZIONISTA E LE SUE CONSEGUENZE SULLA CRIMINALITA'.

C CONTRASTARE LE POSIZIONI E LA POLITICA A SOSTEGNO DEL PROIBIZIONISMO ATTUALMENTE PRATICATA DALLE NAZIONI UNITE E DALLE SUE AGENZIE, NONCHE' LA LEGISLAZIONE INTERNAZIONALE DELLE CONVENZIONI.

D INTRAPRENDERE E SOSTENERE TUTTE LE AZIONI A LIVELLO INTERNAZIONALE E NAZIONALE VOLTE A SMANTELLARE IL SISTEMA PROIBIZIONISTA.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail