Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 04 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 4 aprile 1989
SANITA'-TICKET: "LA REGIONE PIEMONTE INTERVENGA PER PAGARE I TICKET ALLE PERSONE CHE PIU' NE HANNO BISOGNO, FINO A CHE IL MINISTRO NON CHIARIRA' IL DECRETO APPENA ENTRATO IN VIGORE" CHIEDE IL CONSIGLIERE REGIONALE PEZZANA.

Torino, 4 aprile - N.R. - Con una lettera urgente al Presidente della Giunta Regionale e all'Assessore alla Sanità, il consigliere regionale radicale della Lista Verde Civica del Piemonte, Angelo Pezzana, ha chiesto che la Regione si accolli il costo dei ticket a carico di quegli utenti che sono portatori di determinate malattie che hanno bisogno di controlli costanti.

Questo fino a quando il Ministro non avrà chiarito l'applicazione del decreto 111 del 25 marzo scorso, e non si siano individuate le categorie di persone e le malattie per le quali l'esenzione dal ticket è assicurata.

Questo intervento è assolutamente necessario e urgente; si rischia di rendere inaccessibile la cura e il controllo per centinaia di malati che ne hanno bisogno costante.

E per particolari malattie (si pensi all'AIDS) si rischia la perdita completa del controllo della diffusione della malattia stessa: di fronte all'impossibilità di pagare i ticket richiesti (centinaia di migliaia di lire per quelli che devono sottoporsi ad analisi nell'anonimato, con grave danno per la propria salute e grave pericolo per la diffusione della malattia."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail