Roma, 7 aprile - N.R. - Il professore Luigi del Gatto, Presidente del Coordinamento Radicale Antiproibizionista (CO.R.A.) ha oggi inviato la seguente lettera al segretario del PSI, Bettino Craxi:
"Le viene riconosciuto il merito di aver sollevato dall'inedia e dalla disattenzione del mondo politico nazionale il "problema droga", mi permetto di esprimerle il mio pacato, ma convinto dissenso a proposte che fanno rischiare al nostro Paese una maggiore confusione e un inutile spirito di crociata.
Se dobbiamo trovare vie d'uscita dall'attuale situazione - e credo fermamente in questa concordanza iniziale di intenti - converrà sull'assoluta necessità di un incontro, urgente e immediato, nel quale illustrarle le conclusioni che il CO.R.A. ha eleaborate insieme ad autorevoli studiosi del fenomeno, in recenti incontri svoltisi a Londra, Bruxelles, Washington e Roma.
Proprio perchè le posizioni sue e del suo partito sono affatto diverse sinanche contrapposte alle nostre, non posso non sentire il dovere di comunicarle la raccomandazione, espressa da molti americani, che dall'Italia e dall'Europa possano e debbano venire indicazioni più pertinenti, capaci di evitare gli errori e le nefaste conseguenze sociali e di relazioni internazionali, verificatesi in quel continente.
Fiducioso in nient'altro che nel dialogo, come fondamento della convivenza civile, la saluto molto distintamente".