Milano, 10 aprile - N.R. - L'assemblea ordinaria della "cooperativa gente consapevole", riunita a Milano, ha deliberato di "depositare, entro i tempi tecnici necessari, una proposta di referendum abrogativo di parti della legge 685/75 sulle droghe", delegando gli amministratori e "verificare le condizioni finanziarie ed organizzative per la struttura di raccolta delle firme; e a riferirne in un'assemblea straordinaria da convocare entro il 15 maggio p.v."
Con l'approvazione di questa delibera(all'unanimità con due astensioni), la "Cooperativa Gente Consapevole - ha dichiarato Carduccio Parizzi, neo eletto presidente in luogo di Maddalena Traversi, dimissionaria - accetta e rilancia la sfida proposta da BEttino Craxi. Ci rivolgeremo direttamente al Paese con lo strumento del referendum, perchè sia possibile aprire il grande dibattito che è necessario di fronte ai vaneggiamenti sull'illiceità del consumo di droghe, sulla modica quantità, e al clima emergenzialistico con cui i proibizionisti vorrebbero rispondere all'iniziativa abolizionista:
Il proibizionismo sulle droghe è come un grosso prosciutto: è difficile da morsicare, ma si può invece tagliarlo a fette. Con questa richiesta di referendum, intendiamo porre con forza il problema della separazione del mercato delle "droghe leggere", hashish e marihuana", da quello delle droghe pesanti. Intendiamo - ha concluso Parizzi - tagliare la prima, consistente fetta del prosciutto antiproibizionista".
L'assemblea ha inoltre proceduto all'approvazione del bilancio, e al rinnovo delle cariche statutarie. Preso atto delle dimissioni di Maddalena Traversi, l'assemblea ha eletto presidente (all'unanimità) Carduccio Parizzi; confermata Jolanda Casigliani, il consiglio d'amministrazione è stato integrato da Silvia Bizzarri e Gaetano Dentamaro (Roma), Emiliano Silvestri (Milano), Aldo Serraglio (Biella) è stato eletto presidente del collegio dei revisori dei conti.