Budapest, 14 aprile - N.R. - Il presidente del parlamento ungherese, Matyas Szuras, è stato intervistato da Radio Radicale sulle prospettive ed il significato del prossimo congresso radicale a Budapest.
Szuras ha tra l'altro affermato:
"Sono lieto di dare il benvenuto al partito radicale ed al suo congresso a Budapest, perchè si tratta di un sostegno ai cambiamenti in senso democratico che si stanno producendo in Ungheria ed è un fatto veramente unico ed importante che il pr abbia scelto la nostra città per tenere il suo congresso. Lo seguiremo con grande interesse".
Szuras ha aggiunto:
"Apprezzo molto l'approccio globale ai problemi tipico del pr: l'ecologia, la fame nel mondo, la pace, la guerra, non possono essere affrontati sono in ambito nazionale. Perciò mi rallegro anche del fatto che molti cittadini ungheresi abbiano deciso di iscriversi al pr".
Sulla situazione politica del suo paese il presidente del parlamento ha quindi detto: "Se le elezioni libere si terranno entro l'anno, come credo sia necessario, il POSU (il partito comunista al potere n.d.r.) potrebbe avere intorno al 50% dei voti e comunque bisognerà prevedere un governo di coalizione, altrimenti sarà impossibile risolvere i problemi del paese".