Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 18 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 2 maggio 1989
VIVO IL TIBET: "LA CINA E' VICINA. VIVO IL TIBET" : LUNEDI' 8 MAGGIO VIA UFFICIALE ALLA CAMPAGNA PER IL TETTO DEL MONDO.
CONFERENZA STAMPA-INCONTRO CON GIAMPAL GYATSO (LAMA TIBETANO IN ESILIO), GYALTSEN (RAPPRESENTANTE DEL DALAI LAMA IN EUROPA), VERNI (ASSOCIAZIONE ITALIA-TIBET), NEGRI E GLI ALTRI PROMOTORI DEL COMITATO. FILM, DIAPOSITIVE, CARTOLINE E POSTER PER IL TIBET. A ROMA E MILANO, CONTEMPORANEAMENTE, MANIFESTAZIONI DAVANTI ALLE AMBASCIATE CINESI.

Roma, 2 maggio - N.R. - Lunedì 8 maggio alle ore 11.30 presso l'Hotel Nazionale di Roma (piazza Montecitorio) l'Associazione Italia-Tibet ed il Comitato "Vivo il Tibet" illustreranno in una conferenza stampa-incontro la campagna per la sopravvivenza del Tetto del Mondo che, anche in Italia, prenderà le mosse in questo giorno emblematico.

Dall'8 marzo scorso, infatti il Tibet è chiuso. Non vi possono entrare giornalisti, parlamentari, cittadini e turisti a causa della legge marziale imposta dal Governo della Repubblica Popolare Cinese. Eppure il Tibet ha già pagato questa occupazione, dal 1950 ad oggi, con oltre un milione di morti, seimila monasteri distrutti, una violenta alterazione di un patrimonio culturale e naturale di inestimabile valore.

"La Cina è vicina. Vivo il Tibet" sarà il tema della conferenza stampa alla quale interverranno:

* Piero Verni (presidente associazione Italia - Tibet)

* Geshe Giampal Gyatso (Lama tibetano in esilio)

* Kelsang Gyaltsen (rappresentante in Europa di S.S. il Dalai Lama)

* Giovanni Negri, Primo Mastrantoni, Antonio Stango (promotori del Comitato "Vivo il Tibet")

* rappresentanti dei gruppi parlamentari e dei partiti impegnati a sostegno dell'iniziativa.

Nel corso della conferenza stampa saranno anche proiettate le sequenze di un drammatico documentario, inedito in Italia, sulla repressione in Tibet e verranno illustrate le altre iniziative della campagna(cartoline alle ambasciate cinesi,poster...).

Nella stessa giornata dell'8 maggio si terranno manifestazioni davanti alle ambasciate cinesi di Roma e Milano.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail