Roma, 4 maggio - N.R. - Nel corso di una conferenza stampa con la partecipazione di Domenico Modugno, Giovanni Negri, Lorenzo Strik Lievers e Antonio Stango è stato presentato questa mattina alla stampa Leonid Pliusc , il matematico e scrittore ucraino lungamente detenuto in ospedale psichiatrico che sarà il primo esponente del dissenso sovietico candidato al parlamento di Strasburgo.
Negri ha sottolineato l'importanza di questa candidatura "che ha un valore e un significato straordinario per l'opinione pubblica europea, per la sinistra italiana, per i socialisti riformisti, democratici e libertari. Pliusc sarà il candidato ed il rappresentante a Strasburgo di tutti i popoli liberi dell'est europeo".
Nessuna preoccupazione per l'eventualità di un blocco delle candidature di non italiani per il ricorso di un magistrato alla Corte Costituzionale: "la cosa non ha alcun fondamento giuridico e non possiamo assolutamente pensare che vi siano manovre in questa direzione da parte dei compagni socialisti" ha detto Lorenzo Strik Lievers, senatore radicale.
Alla conferenza stampa sono quindi intervenuti il segretario ed il vicesegretario socialdemocratici, Antonio Cariglia e Carlo Vizzini: Pliusc, hanno reso noto, sarà candidato in più di una circoscrizione nelle liste del Psdi; l'esatto quadro delle presenze è in via di definizione".