Roma, 6 maggio - N.R. - Si terrà a Rimini da martedì 16 a a giovedì 18 maggio il primo "Congresso italiano" del Partito radicale transnazionale dal tema "Partito radicale 1989. Transpartito, transnazionale: dall'Italia con amore".
Il Congresso inizierà alle ore 16 di martedì presso il cinema Teatro Astoria, via Euterpe. Nella stessa serata è prevista la prima riunione del consiglio federale del Pr costituitosi al congresso di Budapest.
Nell'annunciare il congresso il primo segretario, Sergio Stanzani, spiega: "La decisione presa al congresso di Budapest di convocare a Rimini il primo "Congresso italiano" del partito radicale transnazionale è diretta a sperimentare una nuova articolazione del partito transnazionale, per offrire momenti di dibattito interni alle varie realtà politiche e geografiche: abbiamo già prospettato l'ipotesi di un Congresso dei Paesi della fascia africana del Sahel, potrebbe presto maturare la possibilità di convocare un Congresso dell'Est Europeo.
A Rimini affronteremo anzitutto la questione della salvezza del partito, legata alla capacità di raggiungere in alcuni mesi almeno ventimila iscritti, soprattutto in Italia. Per fare questo occorre incardinare con la maggior forza possibile il dibattito sulla nuova realtà radicale transpartitica e transnazionale, ottenere iscrizioni significative e "scandalose" da parte di esponenti delle altre forze politiche.
L'imminente appuntamento delle elezioni europee (cui in Italia si aggiunge il referendum sulle nuove istituzioni dell'Unione Europea) consentirà inoltre di definire gli obiettivi e l'impegno da affidare ai nuovi rappresentanti dell'Europa comunitaria: la coincidenza con la conclusione del congresso del partito repubblicano e l'inizio di quello del Psi ci permetterà di entrare nel vivo del dibattito politico nazionale che sarà im questi giorni particolarmente intenso".