Roma, 6 maggio - N.R. - Dopo alcuni contatti intercorsi nei giorni scorsi ed a seguito di un incontro svoltosi ieri pomeriggio con Antonio Cariglia e Giovanni Negri, Domenico Modugno ha accettato la candidatura per le prossime elezioni europee come indipendente nelle liste socialdemocratiche.
Modugno ha dichiarato:
"Da radicale e come indipendente ho accettato di appoggiare le liste socialdemocratiche per tre motivi: perchè ritengo che i valori del socialismo uniti a quello della democrazia possano dare risposte concrete alle esigenze dei popoli; perchè il PSDI di Giuseppe Saragat (che in questo paese ha detto "case-scuole-ospedali") merita oggi l'appoggio dei democratici contro il cannibalismo politico ed in sostegno del lavoro di Cariglia che ha ridato dignità e onestà ad un partito dilaniato da opportunisti che oggi militano in formazioni a loro più confacenti; perchè appoggiare una lista dov'è presente Leonid Pliusc significa cercare di rendere irreversibile il barlume di democrazia che si sta tentando all'est, significa oggi fare qualcosa di concreto dando finalmente sfogo a quella pena infinita che ci colse dopo aver letto "Arcipelago Gulag" e significa iniziare a ricostruire quel filo interrotto con la grande arte e la grande cultura dei Paesi socialisti".
Da parte sua Giovanni Negri ha aggiunto:
"Mimmo Modugno è una pagina della storia di Italia. Leonid Pliusc è una pagina della storia dell'Urss. Insieme faremo una grande battaglia europea, in una lista socialista riformista, democratica e libertaria.
Ma un grazie particolare va oggi a Mimmo che spero possa esser presente anche con la sua arte, come già ha fatto con il concerto di Agrigento. Sarebbe un regalo non solo al socialismo democratico ma all'Italia intera".