Roma, 13 maggio - N.R. - I consiglieri eletti nelle liste verdi, Primo Mastrantoni, consigliere reg. Lazio; Athos De Luca, Assessore Provincia di Roma; Paolo Guerra ,consigliere comunale Roma; Paolo Cento e Alberto Torzuoli, consiglieri circoscrizionali, hanno tenuto questa mattina una conferenza stampa per spiegare i motivi della loro presenza nelle liste Verdi Arcobaleno.
Nella conferenza stampa hanno affermato:
"Il grande successo che i verdi hanno ottenuto nelle ultime elezioni e il consenso che li accompagna, non sono dovuti solo all'impegno che molti compagni hanno profuso perchè ciò accadesse.
Le speranze e le aspettative che i cittadini ripongono nella scelta verde sono, con ogni probabilità, sovradimensionate per le nostre possibilità di intervento, non solo rispetto alle nostre singole esistenze, ma anche rispetto alla politica più in generale. La scelta che si pone è fra un partito bellissimo e di moda ma del "day after"( che raccoglierà nella propria cornucopia tutto il malessere della gente), o un vettore politico non meglio identificato, che sappia accogliere in sè e promuovere tutto quanto di autenticamente ecologico e quindi capace di creare nuove regole economiche, compaia sul pianeta.
Abbiamo il problema di come divenire una struttura di servizio e di intervento straordinario, eventualmente anche spettacolare, che sappia non solo arrivare a cose già accadute, ma intervenire preventivamente ed efficacemente.
Congelare questo patrimonio in un partitino verde sarebbe alla lunga sbagliato e favorirebbe quel tentativo di omologazione che con sempre più evidenza, il sistema di potere partitico sta attuando nei confronti dell'ambientalismo. Anche per i verdi, quindi, è attuale la ricerca, insieme ad altri soggetti disponibili, di nuovi percorsi capaci di fare dell'alternativa politica, sociale, culturale una tendenza maggioritaria, non omologata, radicata nella realtà sociale.
Come nel 1985, anche oggi investiamo in un nuovo progetto".