Roma, 19 maggio - N.R. - Il Gruppo Federalista Europeo della Camera dei Deputati ha emesso il seguente comunicato:
"Nel riferire la replica di Craxi l'ANSA ha commesso un singolare errore.Craxi ha affermato:
"Quando De Mita dice di non sapere quali sono i suoi alleati, dichiara e formalizza la crisi della maggioranza; eppure dovrebbe sapere chi sono i suoi alleati. In tre giorni non può aver dimenticato i voti che, a scrutinio segreto, hanno salvato il suo governo alla Camera".
L'ANSA muta l'ultima frase nella seguente: " In tre giorni non può aver dimenticato chi gli ha votato la fiducia in Parlamento".Un cambiamento di non poco conto: infatti nella loro testualità le affermazioni di Craxi si riferiscono ad un voto a scrutinio segreto.Quindi non il voto di fiducia sulla mozione del PCI, ma evidentemente, quello sull'ora di religione e sul concordato (in cui furono approvate risoluzioni con il concorso determinante del MSI) dato che alla Camere non ci sono stati di recente altri voti a scrutinio segreto.
Ci auguriamo pertanto che l'ANSA voglia immediatamente correggere il proprio errore senza distorcere le affermazioni del segretario del PSI. Altre agenzie riportano invece correttamente quanto detto da Craxi.