Roma. 22 maggio - N.R. - Il Presidente del Co.r.a., coordinamento radicale antiproibizionista, Gino Del Gatto, medico endocrinologo, capolista antiproibizionista, per l'elezione al Parlamento Europeo, contro la criminalità politica e comune, in polemica con le recenti affermazioni del gen. Sotgiu a proposito della "guerra alla droga" ha dichiarato:
"Non sono solo inutili, ma addirittura controproducenti le pur efficentissime misure militari contro il traffico di droga. Il paradosso non è affermato solo da un antiproibizionista convinto qual io sono: lo dicono il consigliere alla Casa Bianca Baker e gli stessi "strateghi" americani della "guerra alla droga". Questo certo non lo ignora il gen. Sotgiu: eppure lo abbiamo sentito dichiarare, in televisione e al convegno di Firenze, che la "guerra alla droga" non è neppure cominciata. Il gen. Sotgiu di certo ignora che tale "guerra" è in atto da un ventennio circa: dai tempi dell'amministrazione Nixon negli U.S.A.: che la iniziò pur senza -allora- dichiararla. Quel che speriamo il gen. Sotgiu non voglia continuare a ignorare è un fatto: ch'egli avrebbe maggiori probabilità di conquistare meritati onori e medaglie se potesse dedicare le sue energie all'ammodernamento delle sue guardie, per una reale lotta alle grandi evasioni, ai grandi profitti illeciti dove si sguazza nel mare di danaro sporco riciclato, da
lla criminalità comune attraverso la criminalità politica; invece di inseguire i sequestri di qualche chilo - o qualche tonnellata: per la mafia non fa nessuna differenza di sostanza in più."