Roma, 22 maggio - N.R. - L'on. Stelio De Carolis, per repubblicani, e il Sen. Attilio Bastianini, per i liberali, in una dichiarazione congiunta affermano che "mentre le prospettive di soluzione della crisi restano più che mai incerte, l'impegno comune dei repubblicani e liberali per superare l'attuale grave situazione di instabilità, è ribadito e confermato dalla decisione dei due partiti di convocare, il 3 giugno, una riunione congiunta dei loro Consigli Nazionali, alla quale prenderanno parte i candidati delle liste liberali, repubblicane e federaliste ed i membri del Comitato per la Federazione Laica.
"al di là della fase elettorale, il progetto di Federazione costituisce un elemento di profonda innovazione, stabilità e progresso: non soltanto per quel che riguarda la dimensione comunitaria ma in relazione ai problemi del sistema politico italiano.
Il fatto che sia già possibile riunire congiuntamente i più alti organi dei due partiti è prova che il processo di unità delle forze laiche rappresenta il fatto politicamente nuovo della vita italiana".