Roma, 23 maggio-N.R.- Dopo numerose denunce presentate da 9 pazienti ricoverati e curati nei reparti del Prof. Elio Ascani presso l'ospedale Bambin Gesù di Palidoro, l'Associazione Volare ha depositato la prima denuncia sulle gravissime irregolarità riscontrate non solo nelle fasi cliniche ma anche negli atti formali ad esse relative.In particolare, con il supporto di una circostanziata perizia calligrafica, l'Associazione Volare denuncia una firma falsa posta sulla cartella della Sig. ra Dayan con la quale veniva autorizzato un delicato intervento chirurgico. Un altro paziente, allora minorenne, avrebbe subito 2 interventi chirurgici senza che ad alcuno dei familiari fosse stata richiesta l'autorizzazione. Da alcune cartelle cliniche sarebbero, inoltre, stati sottratti documenti e pagine relative a periodi anche di 5 giorni. Bruno Pantano, presidente dell'Associazione Volare, ha dichiarato : " La lunga serie di procedimenti in corso e questi ultimi episodi, ci hanno indotto a chiedere alla Magistratura che
vengano compiute indagini su tutti gli interventi eseguiti dal 1981 al 1987 nei reparti di ortopedia diretti dal Prof. Elio Ascani".
Domenico Modugno, presidente onorario dell'Associazione e deputato radicale, ha rilasciato la seguente dichiarazione:"Sono sempre più perplesso e sconcertato: la situazione riscontrata è di una gravità scandalosa. Mi sembra che ormai debba aprirsi il ventaglio delle responsabilità e si debba incominciare a parlare di un intreccio di connivenze. E' ora che si incomincino a prendere quei provvedimenti che, stranamente, finora non sono stati adottati".