Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 19 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 27 maggio 1989
VERDI ARCOBALENO: I VERDI ARCOBALENO ALL'ISOLA DI VENTOTENE PER UNA EUROPA LIBERA E VERDE.

Roma, 27 maggio - N.R. - I Verdi Arcobaleno navigano in mare aperto verso l'Europa. Domenica 28 maggio hanno deciso di aprire la campagna elettorale in un modo originale, occupando pacificamente l'isola di Ventotene, con il consenso del Sindaco (non poteva essere diversamente...dato che il Sindaco si chiama Beniamino Verde!) per celebrare i padri del Federalismo Europeo, Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi e per lanciare un "manifesto per l'Europa Verde".La Manifestazione denominata "MAREUROPA" prevede, nei saloni del traghetto Nereide della Caremar, durante la traversata da Formia a Ventotene, comunicazioni di autorevoli scienziati sui problemi del mare (Prof.Andrea Todisco, Direttore del Servizio Geologico Nazionale, Prof.ssa Maristella Rubbiani Ricercatrice Istituto Superiore di Sanità, Dott. Piero Faraone, Direttore Reparto Medico L.I.P.U.; Dr. Luca Marini, Collaboratore Istituto Zoologia Università di Roma; Dr. Giandomenico Ardizzone, Ricercatore Istituto Zoologia Università di Roma; Circolo Biologia S

ubacquea "Rainero Maltini"), la proiezione di un filmato inedito sul disastro ecologico in Alaska e dibattito aperto con gli ospiti della nave. All'imbarco, alle ore 9.00 a Formia, sarà offerta in omaggio a tutti i passeggeri una grossa margherita dai colori dell'arcobaleno. Sull'isola si svolgeranno escursioni a terra ed immersioni subacquee ecologiche con guide esperte di vegetazione ed ambiente marino e lancio di uccelli provenienti dai centri di recupero della L.I.P.U.. L'iniziativa dei Verdi Arcobaleno si concluderà con una manifestazione in onore di Altiero Spinelli e Ernesto Rossi nella piazza Castello per una Europa libera e verde.

Ursula Spinelli e Ada Rossi, mogli degli autori del "Manifesto di Ventotene", che hanno condotto in prima persona, a fianco dei loro compagni, la battaglia Federalista e Silvia Colorni, figlia di Eugenio Colorni che ha collaborato alla stesura del Manifesto, hanno inviato un messaggio di adesione e sostegno ai Verdi Arcobaleno per l'Europa.

Athos De Luca, animatore di "MAREUROPA", promette a tutti i Verdi Arcobaleno, agli Ambientalisti e ai Federalisti, una manifestazione ricca di iniziative, progetti, proposte e dibattiti sui grandi temi transnazionali del mare, dell'ambiente e dell'Europa, mare calmo e "sole arcobaleno", secondo le previsioni del Servizio Metereologico.

Durante la traversata saranno lanciate in mare aperto, a nome dei pesci, delle onde, delle coste e delle isole, alcune bottiglie contenenti un S.O.S., con il numero telefonico dei Verdi Arcobaleno, destinato a tutti i cittadini d'Europa impegnati nella difesa dell'ambiente marino.

Chi ritroverà il messaggio e la bottiglia sarà simbolicamente nominato "Guardiano del Mare".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail