Roma, 31 maggio - N.R. - Oggi, dalle 12,30 il consigliere regionale verde arcobaleno, Primo Mastrantoni, sosta davanti al tabellone n.2, in Largo Chigi a Roma, indossando i manifesti elettorali dei "Verdi Arcobaleno per l'Europa".
"L'iniziativa - ha dichiarato Mastrantoni - si è resa necessaria per il dilagare del fenomeno della affissione illegale e selvaggia dei manifesti elettorali, anche negli spazi riservati ad altre liste concorrenti. Largo Chigi è stata presa ad esempio perchè la piazza è controllata 24 ore su 24 da forze di polizia e nonostante ciò e sotto gli occhi degli agenti vengono perpetrati reati punibili con l'arresto e una multa di mezzo milione.
Ho scritto una lettera al Presidente del Consiglio, De Mita e al Ministro degli Interni, Gava, affinchè dispongano della forza pubblica per far cessare gli illeciti. Tra l'altro anche nella piazza del Viminale, sede del Ministero dell'Interno, i tabelloni elettorali sono coperti da manifesti abusivi.
Se non cesserà questo stato di cose - conclude Mastrantoni - dovrò ricorrere a manifestazioni più incisive e alla Autorità Giudiziaria affinchè persegua i responsabili di omissione di atti d'ufficio (Ministro INterni, Prefetto, Questore, Sindaco)".