Roma, 1· giugno - N. R. - Francesco Rutelli, deputato dei Verdi Arcobaleno e primo firmatario di una proposta di commissione d'inchiesta sulla strage di Ustica ha rilasciato la seguente dichiarazione:
"La commissione difesa si sta prestando al tentativo di insabbiare l'inchiesta parlamentare sulle stragi, ovvero ad un carrozzone che si dovrebbe occupare di tutto per non accettare niente ( e che infatti in tutti questi mesi non ha combinato un fico secco su Ustica) .
Ho proposto stamattina che la Commissione Difesa riaffermasse in un documento - pur attendendo la riunione della Commissione Stragi prevista per il 6 giugno - la propria determinazione a mettere in piedi comunque una sede specifica per indagare su Ustica: la mia proposta è stata respinta da tutti i presenti, dalla DC al PCI. Si tratta di un contributo irresponsabile alla cloroformizzazione e all'insabbiamento della verità. Se non si farà la Commissione d'inchiesta -monocamerale o bicamerale che sia - chi non l'avrà voluta dovrà assumere la responsabilità.