Roma, 2 giugno - N. R. - Questa mattina, il Presidente del Consiglio incaricato, Giovanni Spadolini, ha ricevuto la delegazione del gruppo misto della Camera. Insieme al presidente Columbu ha partecipato all'incontro Emilio Vesce per la componente "Verdi Arcobaleno per l'Europa".
Al termine dell'incontro Vesce ha dichiarato:
" Ho espresso al Presidente Spadolini, perché riferisca al Capo dello Stato, le preoccupazioni del nostro gruppo per il protrarsi della crisi. Ho voluto anche sottolineare che il mandato esplorativo ha allungato i tempi della crisi stessa e pertanto riteniamo inaccettabile un secondo giro di consultazioni.
Ho sommessamente invitato Spadolini a non prestarsi a questo gioco della 'crisi moviola' per il decoro delle istituzioni e per non mettere in sordina i grandi problemi che il Paese deve affrontare e risolvere: dall'immensa mole del debito pubblico alla necessità di una riconversione ecologica dell'apparato produttivo, ai grandi
problemi della giustizia e delle riforme istituzionali.
Ho ribadito il disappunto e l' indignazione del mio gruppo per il modo pretestuoso ed elettoralistico con cui è stata aperta la crisi che, tra l'altro, ha alterato la dialettica elettorale, ed ho manifestato la nostra totale opposizione a qualsiasi ipotesi di riforma istituzionale che possa introdurre presidenzialismi di stile peronista nel nostro Paese. "