Roma, 3 giugno - N. R. - Il deputato dei Verdi Arcobaleno, Francesco Rutelli primo firmatario di due interrogazioni, di cui una risalente al 26. 5. 88, riguarda alcuni incidenti che hanno coinvolto elicotteri anche civili, e l'altra riguardante l'uso dell'elicottero a scopo turistico che incide fortemente sull'impatto ambientale, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
"Il problema della sicurezza nel volo degli elicotteri lo abbiamo posto già da tempo e, come al solito, il Governo si è reso latitante nel fornire una risposta al Parlamento. Ancora pochi giorni fa, come deputati Verdi Arcobaleno avevamo presentato un'interrogazione al ministro dell'ambiente e a quello del Turismo per denunciare un altro tipo di problema che gli elicotteri da turismo creano nel nostro Paese: quello sull'impatto ambientale, soprattutto nelle zone montane.
A questo punto il Governo deve rispondere al Parlamento su tutte le interrogazioni presentate: quelle sugli incidenti e dei voli commerciali, e non solo quelle sulla tragedia di ieri sulle assurde parate elicotteristiche sui centri urbani, confermiamo oggi quello che chiedevamo già un anno fa: occorre una regolamentazione complessiva della circolazione degli elicotteri nel nostro Paese".