CONVOCAZIONE STRAORDINARIA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DELLA COMUNITA' EUROPEA CHIESTA DAI RADICALI BELGI.Bruxelles, 5 giugno - N. R. - Oggi alle ore 18 il Partito Radicale terrà manifestazioni davanti alle ambasciate cinesi di Lisbona e Varsavia. La manifestazione di Varsavia è organizzata assieme ai militanti del NZS (organizzazione studentesca indipendente) .
In Belgio una manifestazione silenziosa si terrà alle 18 davanti all'Ambasciata di Cina a Bruxelles, Avenue de Tervueren, 445.
******************************
"Di fronte alla tragedia in corso im Cina le autorità europee non possono restare ulteriormente mute; devono intervenire con forza per impedire che altri drammi si aggiungano a quello in corso. Tanto più intollerabile è il comportamento delle autorità cinesi di fronte al comportamento di un movimento contraddistinto per circa due mesi da serenità, maturità e ricorso a metodi esclusivamente nonviolenti. "
E' quanto chiedono i radicali belgi che si sono rivolti al ministro degli Esteri di quel Paese, Leo Tindemans, perché si faccia portavoce della volontà di convocare urgentemente una riunione straordinaria del Consiglio dei Ministri della Comunità Europea al fine di condannare il più energicamente possibile il ricorso alla forza e alla violenza da parte delle autorità cinesi, ricorrendo, se necessario, al richiamo degli ambasciatori.