JACOVITTI VOTA ANTIPROIBIZIONISTA.
CON LUI MARIO SCACCIA, COCHI PONZONI E MARIO NASCIMBENE.
Roma, 9 giugno - N. R. - Benito Jacovitti, uno dei 'padri' del fumetto italiano, annuncia, a sorpresa, il voto Antiproibizionista. Con lui dichiarano di votare Antiproibizionista anche gli attori Mario Scaccia, Cochi Ponzoni e il compositore Mario Nascimbene.
JACOVITTI, disegnatore di fumetti
"A dir la verità quest'anno non volevo votare. Dopo aver riflettuto un po' ho deciso di votare la lista Antiproibizionista perché, guardando all'esempio olandese, ritengo che con la legalizzazione si possano ottenere risultati maggiori di quelli finora ottenuti nella lotta contro la droga. Ai giovani tossicodipendenti bisogna pur dare la possibilità di drogarsi, se credono di doverlo fare, senza per questo costringerli a fare agli altri più male di quello che già fanno a sé stessi. "
MARIO SCACCIA, attore
"Aderisco alla lista Antiproibizionista perché sono contro ogni proibizionismo, per uscire definitivamente da quelle ambiguità legislative che sembrano fatte sempre in favore delle persone o delle cose che intendono combattere. "
COCHI PONZONI, attore
"Il proibizionismo crea inevitabilmente il mercato nero.
Nel caso della droga i guadagni ed i capitali che ne derivano creano una ricchezza enorme, che viene riciclata per la maggior parte nella produzione della droga stessa. E' chiaro che distruggendo il mercato nero, nonostante un primo momento di assestamento e difficoltà, si assisterebbe successivamente alla sparizione di tanti piccoli e grandi spacciatori e produttori che non avrebbero più i vantaggi personali.
Perciò voto la lista Antiproibizionista. "
MARIO NASCIMBENE, compositore:
"E' veramente importante che sia nata la lista Antiproibizionista, alla quale aderisco con l'augurio che venga compresa anche da chi deve legiferare. "