NEGRI: "IN ATTO LA SCIENTIFICA ELIMINAZIONE DELLA PRESENZA E DEL RINNOVAMENTO SOCIALDEMOCRATICO. GLI ESEMPI SONO MOLTI, TROPPI. "Roma, 14 giugno - N. R. - Giovanni Negri, europarlamentare e vicesegretario radicale, candidato nelle liste del Psdi alle prossime elezioni europee ha dichiarato:
"Siamo lieti che il segretario del PCI Occhetto e quello socialista Craxi abbiano deciso di partecipare ai funerali solenni di Imre Nagy in programma a Budapest per venerdì 16 giugno.
Un po' meno lieti che 'curiosamente' gli organi di informazione
sparino solo ora la notizia: quando una settimana fa abbiamo annunciato la presenza di una delegazione del Partito Socialdemocratico, di cui faremo parte io stesso ed il dissidente sovietico Leonid Pliusc, nessuno ha ritenuto che la notizia meritasse un qualche rilievo.
Ma non c'è purtroppo molto da stupirsi: l'intera campagna elettorale è caratterizzata, tra l'altro, dalla cancellazione scientifica delle posizioni e delle iniziative socialdemocratiche: si ignora l'appello di diciotto esponenti del dissenso sovietico (tra cui Bukovskij, Maksimov e Ginzburg) per l'elezione di Pliusc al Parlamento Europeo; non una sola immagine Rai dei concerti di Domenico Modugno che hanno raccolto nelle piazze delle principali città italiane decine di migliaia di persone; censurato il processo di rinnovamento del Psdi, la ricchezza delle sue liste, le dichiarazioni dei suoi esponenti e candidati. . . 2