Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 20 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 15 giugno 1989
ANTIPROIBIZIONISTI DA DONAT CATTIN.
CLAMOROSA AZIONE DI DISOBBEDIENZA CIVILE DEGLI ESPONENTI DELLA LISTA 'ANTIPROIBIZIONISTA' OGGI ALLE 16. 30 DAVANTI AL MINISTERO DELLA SANITA': SIRINGHE AL MINISTRO E. . .

Roma, 15 giugno - N. R. - Gli 'Antiproibizionisti sulla droga/contro la criminalità politica e comune' daranno vita oggi pomeriggio alle 16. 30 davanti al Ministero della Sanità all'Eur (viale dell' Industria) ad una clamorosa azione di disobbedienza civile.

Nel corso della manifestazione gli Antiproibizionisti doneranno al ministro della Sanità, Carlo Donat Cattin, 70 siringhe sterili: in Italia il 70% dei tossicodipendenti sono, infatti, sieropositivi (in Olanda, ad esempio, la percentuale è del 7%) .

Gino Del Gatto (medico, capolista in tutta Italia) e Sergio Rovasio (candidato a nordovest, centro e sud) daranno quindi vita alla azione di disobbedienza civile.

Del Gatto e Rovasio spiegano: "Oggi pomeriggio saremo i rappresentanti dei tossicodipendenti malati di Aids e la nostra azione di disobbedienza civile evidenzierà le gravissime responsabilità del nostro governo in materia di prevenzione. Con la nostra azione vogliamo far sì che, almeno per una volta, Donat Cattin non si comporti come uno struzzo di fronte alle proprie responsabilità. "

E' da circa due settimane che i rappresentanti della lista Antiproibizionista chiedono di incontrare il ministro: da due settimane questi si nega con la scusa della campagna elettorale. Donat Cattin ha rifiutato le misure di prevenzione proposte al vertice di Londra da quasi tutti i ministri della Sanità della Cee (siringhe sterili in cambio di quelle usate) , sostenendo che "la droga è illegale in Italia e quindi non possiamo regalare siringhe. "

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail