Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 20 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 17 giugno 1989
HANDICAPPATI: "NON CI SPOSIAMO PIU' IN BRACCIO AI VIGILI"
INAUGURAZIONE DEGLI SCIVOLI AL CAMPIDOGLIO.

Roma, 17 giugno - N. R. - Due notizie positive, scaturite da iniziative assunte dalla Lega Arcobaleno per i diritti degli anziani, degli handicappati e dei malati, possono far sperare che qualcosa si stia muovendo nel mondo dell'handicap.

Si è concluso il procedimento giudiziario della Lega Arcobaleno, unitamente alla Lega per il Diritto al Lavoro, degli Handicappati, contro la USL RM11, teso ad ottenere lo spostamento dei locali ove si deve effettuare la visita medica per le patenti speciali di guida. Ora tali locali, dall'inaccessibile via Fornovo munita di lunga scala, sono stati spostati al Lungotevere della Vittoria 3, senza barriere architettoniche; la prenotazione della visita può essere effettuata col semplice uso del telefono, al n. 65055141

e al n. 65055131.

La seconda notizia riguarda l'accessibilità all'ufficio matrimoni nel Campidoglio. La Lega Arcobaleno ha finalmente ottenuto che il Comune metta tre 'scivoli' di legno per superare i vari gradini. Ieri, alla presenza del Sindaco e di 'persone su sedia a ruote', c'è stata l'inaugurazione.

Commenta Bruno Tescari: "Ci avevano detto che per sposarci al Campidoglio i vigili potevano prenderci in braccio. Poiché preferiamo stare in braccio alla persona amata, abbiamo operato affinché potesse essere assicurata la nostra autonomia personale ed affettiva. "

Per poter utilizzare il servizio, gli handicappati non deambulanti potranno rivolgersi al Gabinetto del Sindaco per prenotare gli "scivoli" il giorno del matrimonio.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail